CREA UNA PAGINA RICORDO
14Mar2024
Supporto emotivo

Creare uno spazio di memoria: idee per onorare i cari a casa

Per molti, la casa è più di un semplice luogo in cui vivere: è un rifugio, un santuario di conforto e connessione. Creare uno spazio in cui onorare i nostri cari a casa può essere un modo significativo per sentirli vicini anche dopo la loro scomparsa. Ecco alcune idee per creare un angolo speciale dove poter ricordare e celebrare i nostri amati defunti.

 

Onorare i cari a casa: un valido supporto emotivo

Esistono molti modi per trovare conforto a seguito di un lutto. Tutto dipende naturalmente dalla persona, dal suo modo di affrontare il dolore, ma alcuni di questi possono essere davvero un valido aiuto per attraversare momenti difficili come quello della perdita di una persona cara. Tra questi citiamo ad esempio la pet therapy, oppure l’ascolto di musica, ma anche la meditazione guidata.

Accanto a questi metodi, ti suggeriamo di creare un angolino a casa dedicato alla tua persona cara che non c’è più. Vediamo come fare.

 

Un altare o tavolo della memoria

Un altare o un tavolo della memoria può essere un punto focale in casa dedicato ai nostri cari. Decora con foto, candele, fiori e oggetti che ricordano la persona amata, creando così uno spazio di riflessione e connessione emotiva.

Una galleria fotografica

Creare una sorta di piccola galleria fotografica può essere un modo tangibile per mantenere vivo il ricordo di un caro. Organizza le foto in cornici speciali e collocale in un punto centrale della casa, permettendo così di rivivere momenti preziosi ogni volta che si passa di lì.

Un giardino della memoria

Se si dispone di uno spazio esterno, creare un giardino della memoria può essere un'opzione toccante e rilassante. Pianta fiori preferiti o alberi in onore dei tuoi cari, aggiungendo pietre particolari o altre decorazioni.

Creare opere d'arte personali

Realizzare opere d'arte personalizzate è un modo creativo per esprimere il nostro amore e la nostra gratitudine a chi non c’è più. Dipingi un quadro, scrivi una poesia o realizza un collage di foto per rendere ancora più eterna la memoria di chi hai perso.

 

Onorare i cari a casa: un legame duraturo

Che si tratti di un semplice altare o di un elaborato giardino, ciò che conta è il sentimento e l'amore che proviamo nel farlo. In questo modo, possiamo stabilire un legame duraturo con coloro che amiamo e che non ci sono più e trovare conforto nella loro memoria ogni giorno.

REGISTRATI