Crea pagina ricordo
11ott2023
Riti dal mondo

Il rito funebre per la Chiesa evangelica

Assistendo in prima persona a un rito funebre della Chiesa evangelica una caratteristica salta subito all’occhio: la semplicità. Nessun addobbo particolare se non qualche mazzo di fiori portato da parenti e amici del defunto, non esiste l’obbligo di vestirsi di nero e durante tutta la cerimonia regna un’atmosfera di serenità.

Scopriamo come si svolge nello specifico un funerale evangelico.

 

Come si svolge il rito funebre nella Chiesa evangelica

Un aspetto che distingue il rito funebre evangelico da quello cristiano è l’assenza dell’estrema unzione alla bara del defunto, unita al fatto che non vengono dispensati i sacramenti.

Il rito può svolgersi in chiesa, a casa, al cimitero o in un luogo scelto dalla famiglia in base al numero di persone che si prevede giungeranno alla cerimonia.

Lo scopo principale è ricordare il caro che con la morte “è tornato al Padre”, condividendo insieme alla comunità testimonianze e racconti che lo vedono protagonista. La Chiesa evangelica, infatti, non vede la morte come la fine della vita, ma come una vera e propria rinascita, e durante il rito si canta per trasmettere questo messaggio di speranza nella resurrezione e nella vita eterna.

Proprio per questi motivi il funerale evangelico è anche conosciuto come ‘’culto della speranza cristiana”.

Ma come si svolge il rito?

Per prima cosa il feretro viene portato in chiesa, insieme agli addobbi funebri, se presenti, che di solito tendono ad essere molto sobri. Il Pastore legge un passo della Bibbia, mentre un piccolo gruppo di musicisti accompagna i presenti nell’esecuzione di brani cristiani. Oltre al Pastore, chiunque può scegliere di prendere la parola per ricordare la persona defunta.

Successivamente vengono letti altri passi della Bibbia e poi il Pastore procede con un sermone. Dopo altri canti la cerimonia si conclude.

 

Cosa succede al termine della cerimonia funebre evangelica

Alla fine del rito si può scegliere di avvicinarsi alla famiglia per porgere le condoglianze, come avviene anche in altri riti religiosi. Dopo di ciò, un gruppo più ristretto di persone si separa dal resto dei presenti per accompagnare il feretro al cimitero.

Si procederà poi all’inumazione o alla tumulazione in base alla scelta dei familiari. In alcuni cimiteri oggi è presente una zona dedicata alle religioni cristiane ma non cattoliche, pensata come un giardino di pace in cui raccogliersi in preghiera.

Questi sono gli aspetti più importanti del rito funebre nella Chiesa evangelica, che si presenta dunque come una cerimonia religiosa a tutti gli effetti, anche se gli evangelici non possiedono il culto dei morti e non celebrano messe in suffragio dei defunti.

 

Se ti incuriosiscono i riti delle altre professioni religiose, scopri come si svolge il rito funebre musulmano.


Warning: Undefined array key "content_id" in /var/www/vhosts/lovinmemory.com/httpdocs/templates/themes/inmemoryof_2/index.view.php on line 284

REGISTRATI