Crea pagina ricordo
02ago2023
Curiosità

Non (solo) fiori ma opere di bene: le donazioni in memoria

Quante volte abbiamo sentito questa espressione? È diventata parte del nostro vivere quotidiano, ma forse non ci soffermiamo abbastanza spesso sul suo significato profondo. Quando un nostro caro scompare sembra che il mondo ci crolli sulle spalle, che il senso delle cose, anche le più piccole, si perda in un abisso da cui è impossibile uscire.

Il dolore di una perdita non si placherà mai e il ricordo della sofferenza legata a quel momento sarà con noi per sempre. Nonostante ciò, la sofferenza e il dolore si possono trasformare, possono essere convertiti in qualcosa di buono, di profondo, di utile.

È con questo spirito che nascono le donazioni in memoria.

Cosa sono le donazioni in memoria

‘’Non fiori ma opere di bene’’ significa, infatti, che per quanto un pensiero floreale possa fare sempre piacere alla famiglia della persona scomparsa, c’è un gesto che può far sentire ancora di più la nostra vicinanza: fare una donazione a organizzazioni benefiche per aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà.

Ancor di più questo gesto è importante se la persona defunta aveva particolarmente a cuore una causa benefica specifica mentre era in vita. La donazione assumerà così una connotazione duplice: aiuterà chi ne ha bisogno e onorerà la memoria del nostro caro rispettando le sue volontà.

Come funzionano le donazioni in memoria

Donare in memoria di una persona cara è molto semplice anche se le modalità sono molteplici. Tante onlus hanno sui propri siti web una sezione interamente dedicata alle donazioni in memoria dei defunti, così come moltissimi social network consentono ai propri utenti di creare raccolte fondi che sposano una o più cause specifiche in memoria di un proprio caro.

In questo panorama, LovinMemory nasce con l’intento di creare uno spazio virtuale in cui familiari e amici della persona scomparsa possono onorare il suo ricordo, lasciando messaggi d’affetto, ricordi di momenti vissuti insieme e parole di addio.

Chi desidera può, inoltre, scegliere tra le numerose cause benefiche dei nostri beneficiari ed effettuare una donazione in memoria del proprio affetto. Tutti i partner di LovinMemory sono iscritti ad Italia non Profit, una grande realtà italiana qualificata che opera nel campo della solidarietà e mette in contatto donatori e organizzazioni.

La donazione in memoria è gesto d’amore che arriverà lontanissimo, con la forza della solidarietà e del desiderio di ricordare una persona speciale.

La vita prima o poi finisce, inevitabilmente, ma il ricordo e l’amore restano per sempre.


Warning: Undefined array key "content_id" in /var/www/vhosts/lovinmemory.com/httpdocs/templates/themes/inmemoryof_2/index.view.php on line 288

REGISTRATI