CREA UNA PAGINA RICORDO
29Dic2023
Curiosità

Cripte celebri: i segreti dietro le porte sigillate

In un universo così vario come quello delle sepolture, alcune nello specifico emergono per il mistero che circonda le loro porte sigillate, custodi di enigmatici segreti che resistono al passare dei secoli. Vediamo alcune delle cripte più celebri sparse oggi nel mondo.

 

Cosa si cela dietro le cripte più celebri del mondo

Queste porte chiuse a cui nessuno, o quasi, ha accesso, rappresentano il confine tra la realtà e l'immaginazione, fungendo da cerniera tra il concreto e l'indefinito. E non è forse per questo motivo che ci incuriosiscono così tanto, al punto da farci chiedere cosa potrebbe celarsi al loro interno? Antichi manufatti, rari documenti storici o, semplicemente, i resti di personalità di spicco?

 

Alcune cripte famose nel mondo

La maggior parte delle cripte che vedremo sono diventate nei secoli testimoni silenziosi del tempo, lasciando che le storie vere si intrecciassero con la fantasia popolare.

St. Michan a Dublino

Iniziamo con il Cimitero di St. Michan a Dublino, uno dei più antichi d'Irlanda, che cela nelle sue viscere cripte risalenti al XII secolo. Una leggenda racconta che lì vi sia sepolto un cavaliere crociato e che la sua presenza si aggiri ancora dietro una delle porte della cripta.

Cripta di Augusto Schluga a Milano

Ben lontano da Dublino, nel cuore del Cimitero Monumentale di Milano, sorge la cripta di Augusto Schluga, ornata da simboli enigmatici che hanno alimentato secoli di speculazioni. Si narra di un possibile tesoro occultato o, forse, del corpo imbalsamato di Schluga stesso. Ma non si ha una risposta certa e pertanto il velo del mistero persiste, attirando appassionati di storia da tutto il mondo.

Cripta dei Cappuccini a Roma

Questa cripta è nota per le sue decorazioni macabre. Le pareti sono rivestite con le ossa di frati cappuccini del XVII secolo, disposte in motivi decorativi intricati. Questa insolita esposizione è accompagnata da una famosa iscrizione: "Noi eravamo ciò che voi siete; sarete ciò che noi siamo."

Cripta delle Cattedrali di Naumburg in Germania

Questa cripta ospita le salme di figure storiche della Germania medievale, inclusi nobili e vescovi. Tuttavia, la leggenda più affascinante è legata alla "donna dal sorriso", una mummia di una giovane donna del XVII secolo che, nonostante il trascorrere del tempo, sembra sorridere ancora misteriosamente.

Il mondo delle sepolture e delle tradizioni funebri è intriso di mistero, e queste cripte celebri ne sono un esempio tangibile. Sono custodi non solo dei defunti, ma anche di narrazioni antiche e affascinanti che stimolano la nostra immaginazione.

REGISTRATI