CREA UNA PAGINA RICORDO
20Ago2023
Supporto emotivo

A quali cause sociali posso fare la mia donazione in memoria?

Per fortuna negli ultimi anni l’usanza di fare una donazione in memoria di un defunto al posto della corona di fiori è diventata sempre più ricorrente. Le persone tendono a voler compiere un gesto che rimanga, che sia immortale. E cosa c’è di più bello e duraturo di un’opera di solidarietà?

Nella scelta della causa sociale a cui destinare la nostra donazione, può esserci d’aiuto la persona che non c’è più. Accade spesso, infatti, che il nostro caro sia stato in vita particolarmente vicino ad un’associazione, ad una causa benefica specifica, dunque è giusto far sì che il suo impegno verso quella causa continui ad essere rappresentato.

Cause sociali: dalla ricerca medica ai diritti dell’infanzia

Proprio perché negli ultimi tempi sempre più persone si informano sulle donazioni in memoria, moltissime organizzazioni hanno inserito questa possibilità all’interno dei loro servizi. Su LovinMemory potrai trovare le organizzazioni partner iscritte ad Italia non Profit, la grande realtà italiana della solidarietà che mette in contatto donatori e organizzazioni.

Le organizzazioni partner si occupano di tantissime cause sociali diverse, in Italia e nel mondo. Tra queste, ad esempio, troverai:

Ambiente e protezione civile

In questa categoria troverai le organizzazioni che si occupano della tutela dell’ambiente e dell’assistenza alla popolazione in caso di gravi emergenze. Il servizio di tutela e sostegno è assicurato dalle tantissime risorse nazionali e dai volontari presenti in ogni regione.

Assistenza medica

Le organizzazioni presenti in questo elenco forniscono assistenza socio-sanitaria, in alcuni casi anche 24 ore su 24. Molte sono specializzati nel prestare assistenza sanitaria a minori affetti da malattie rare, anche nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale.

Assistenza sociale

Di questa causa sociale si occupano tante organizzazioni italiane che lottano ogni giorno dalla parte di bambini e bambine che si trovano in situazioni di difficoltà, fornendo sostegno morale e intellettuale. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione sociale, specialmente in relazione all’ambito scolastico e proteggerli da situazioni familiari difficili.

Continua a seguirci per conoscere tutte le altre cause sociali dei partner di LovinMemory e per scegliere quella più adatta a rendere omaggio ai tuoi cari, così che il loro ricordo possa vivere per sempre.

REGISTRATI