Crea pagina ricordo
17gen2024
Riti dal mondo

Dia de los Muertos: un colorato tributo ai defunti in Messico

Il Dia de los Muertos, o Giorno dei Morti, è una delle festività più affascinanti e colorate del Messico, celebrata ogni anno tra il 1° e il 2 novembre. Questa tradizione, radicata nella cultura messicana, è un esempio vivido di come il ricordo dei cari scomparsi possa essere trasformato in una celebrazione gioiosa della vita.

 

Significato e origini del Dia de los Muertos

Il Dia de los Muertos ha radici antiche che mescolano tradizioni indigene pre-colombiane e influenze cattoliche. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è una giornata triste o macabra, ma un'occasione per ricordare e celebrare la vita degli amati che non sono più con noi. È una festa che insegna a non temere la morte, ma ad accoglierla come parte integrante della vita.

Come si celebra

In questo giorno dedicato ai defunti, le famiglie si riuniscono per pulire e decorare le tombe dei loro cari. Gli altari domestici, o "ofrendas", vengono allestiti con foto, candele, fiori di cempasúchil (marigold), cibo e oggetti che i defunti amavano in vita. Tra le prelibatezze tipiche di questa festa troviamo il "pan de muerto", un pane dolce spolverato di zucchero.

Molto caratteristiche sono, inoltre, le parate di canti e balli che sfilano allegramente in ogni città.

Il Dia de los Muertos è famoso anche per le sue espressioni artistiche, come le coloratissime "calaveras" (teschi) e i "papel picado" (carta tagliata). Crearne alcuni può essere un modo per connettersi con questa meravigliosa tradizione.

Si comprende facilmente, dunque, come non si tratti di una semplice ricorrenza per onorare i defunti, ma più profondamente di costruire un ponte tra il passato e il presente, un modo per tenere vivo il ricordo dei propri cari. In Messico, questo giorno ricorda a tutti che, anche nella morte, c'è spazio per la vita, il colore e la gioia.


Se ti affascinano i riti degli altri Paesi dedicati ai defunti, scopri l’affascinante rito giapponese del Kotsuage.


Warning: Undefined array key "content_id" in /var/www/vhosts/lovinmemory.com/httpdocs/templates/themes/inmemoryof_2/index.view.php on line 288

REGISTRATI