Crea pagina ricordo
27ott2023
Supporto emotivo

Gruppi di supporto a distanza: l'importanza di sentirsi capiti

Elaborare un lutto è un processo estremamente faticoso per l’essere umano. Abbiamo visto che richiede molto tempo e il passaggio attraverso delle fasi che tutti, in un modo o nell’altro, ci troviamo ad affrontare.

Tra i tanti modi esistenti per affrontare un momento così doloroso e imparare a convivere con il dolore della perdita, troviamo i gruppi di supporto a distanza.

 

Cosa sono i gruppi di supporto a distanza

Gli istanti immediatamente successivi al lutto si caratterizzano per la sensazione di smarrimento e solitudine che assale la persona che ha subito la perdita. Questo porta spesso a isolarsi ulteriormente dalle persone che ci stanno accanto, anche perché convinti del fatto che nessuno possa capire quello che stiamo provando.

In questo senso i gruppi di supporto a distanza diventano una soluzione molto utile. Se, infatti, parlare con chi amiamo diventa molto complicato, sfogarsi invece con qualcuno che non conosciamo ma che sta attraversando un momento simile al nostro ci fa sentire compresi e ascoltati.

 

Valori e obiettivi dei gruppi a distanza

L’obiettivo primario dei gruppi di sostegno è quello di aiutare le persone a esprimere paure, incertezze e tutti quei sentimenti che alla lunga possono generare ansia e disturbi di natura psicologica. Così il proprio gruppo diventa un luogo sicuro in cui parlare liberamente, confrontarsi, condividere esperienze, consapevoli del fatto che non si verrà mai giudicati per il proprio stato d’animo.

Con il tempo può accadere che alla solitudine si sostituiscano nuove relazioni basate sulla fiducia e sulla consapevolezza di aver attraversato insieme un momento difficile delle rispettive vite.

A breve anche su LovinMemory ci sarà la possibilità di partecipare a gruppi di supporto a distanza. Continua a seguire il nostro blog e i canali Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.


Warning: Undefined array key "content_id" in /var/www/vhosts/lovinmemory.com/httpdocs/templates/themes/inmemoryof_2/index.view.php on line 288

REGISTRATI