Crea pagina ricordo
14nov2023
Curiosità

Il significato dei fiori da dedicare a un defunto

Regalare un fiore è un gesto gentile che nessuno potrebbe mai rifiutare. È una consuetudine che affonda le sue radici in epoche antichissime, fino a giungere a noi nella forma di dono e di pensiero da dedicare a qualcuno che amiamo.

Ancor di più questo gesto assume un valore se si associa ad esso il significato dei fiori che si intende regalare. Ebbene sì, ogni fiore vuole comunicare qualcosa e noi oggi insieme scopriremo i significati dei fiori più comuni da dedicare a un defunto.

 

Perché è importante il significato dei fiori

Già 10.000 anni fa esistevano popolazioni la cui abitudine era quella di spargere intorno alle tombe dei defunti fiori freschi di tutti i tipi. Nonostante oggi non sia affatto obbligatorio omaggiare i defunti con i fiori, molti amano farlo in segno di rispetto e di gentilezza verso la persona che non c’è più e la sua famiglia.

Un’alternativa, che riprende un po’ la famosa frase “Non fiori, ma opere di bene”, è mostrare vicinanza alla famiglia partecipando attivamente a una donazione in memoria del defunto.

Naturalmente nessuna regola vieta di fare entrambe le cose, e se stai cercando di capire quali fiori potrebbero essere più adatti ecco una breve lista.

 

Crisantemi

È sicuramente il primo fiore che viene in mente quando si parla di commemorazione di defunti, questo perché da sempre è stato associato al lutto. Molti non sanno, però, che il crisantemo è anche simbolo di bellezza e regalità e viene spesso donato per celebrare la vita e l’amore, soprattutto nelle tonalità del rosa tenue e del rosso.

 

Garofani

A seconda del colore scelto, il garofano può cambiare radicalmente significato. In generale, simboleggia l’amore e l’affetto profondo, per questo è assolutamente adeguato nel caso di un lutto. Mentre i garofani rossi sono simbolo di passione, quelli bianchi rappresentano l’innocenza, mentre quelli rosa vengono associati all’amore materno.

 

Ciclamini

Fiore elegante e ricco di favolose nuances come il bianco, che evoca purezza, e il rosa che è associato all’amore dolce e tenero. Anche in questo caso il rosso simboleggia la passionalità, quindi risulta poco adatto a un momento così delicato e intimo come quello del lutto.

 

Speriamo che i nostri consigli sul significato dei fiori possano esserti d’aiuto per scegliere quelli più adatti da dedicare alla persona cara che hai perso.

 

 


Warning: Undefined array key "content_id" in /var/www/vhosts/lovinmemory.com/httpdocs/templates/themes/inmemoryof_2/index.view.php on line 288

REGISTRATI