CREA UNA PAGINA RICORDO
04Set2023
Curiosità

Aforismi e frasi celebri per ricordare i defunti

Quando qualcuno che ha avuto un ruolo importante nella nostra vita se ne va, nasce in noi la necessità di continuare a ricordarlo e a ricordare quanto lo abbiamo amato.

I modi per ricordare un defunto sono tanti e variano a seconda della cultura: c’è chi ricorda i propri morti attraverso la preghiera, chi invece usa il canto, c’è chi celebra la morte con feste e banchetti, chi preferisce la solitudine e chi parla con i propri cari a voce alta immaginandoli ancora accanto a sé.

A questi modi, tutti ugualmente meravigliosi e pieni di significato, si unisce l’usanza, nata con i social, di dedicare ai propri defunti un pensiero, un aforisma, una frase speciale.                          

 

Aforismi da dedicare ai propri cari

Poeti, scrittori, filosofi, attori, cantanti. Non esiste un’espressione artistica che non abbia mai trattato l’argomento del distacco da un caro. Abbiamo scelto di raccogliere alcuni degli aforismi e delle frasi più celebri che parlano della morte e che possono essere dedicate a una persona che non c’è più.

Puoi prendere spunto da queste frasi per le tue pagine social, per celebrare un evento o una ricorrenza legata al defunto, o puoi condividerle qui su LovinMemory, all’interno della pagina ricordo dedicata al tuo caro.

 

Frasi sulla morte

Iniziamo con gli scrittori e i poeti per poi citare qualche attore e cantante.

“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire”.

W. Shakespeare

 

“Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico… ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia”.

F. Uhlman


“Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre”.

A. Schopenhauer

“Se muore lei, per me tutta questa messa in scena del mondo che gira, posso anche smontare, portare via, schiodare tutto, arrotolare tutto il cielo e caricarlo su un camion col rimorchio, possiamo spengere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto... ma tanto... lo sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole, tanto... portar via tutto questo tappeto, queste colonne, questo palazzo... la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le 7 del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine... le zucchine...”

R. Benigni

 

“Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto ciò che nel frattempo è accaduto sarà valso la pena”.

M. Jackson     

 

“Se la morte è il risveglio, la vita è un sogno”.

J. Morrison

 

Speriamo che tra queste frasi e questi aforismi dedicati ai defunti tu possa trovarne una da dedicare alla tua persona cara che non c’è più.

REGISTRATI